SERVIZIO CIVILE, 15 POSTI DISPONIBILI NEL COMPRENSORIO – Tutte le info

È aperto il bando per la selezione di complessivi 1.298 volontari per l’attuazione di progetti di servizio civile nazionale nelle quattro regioni colpite dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) di cui 616 nella regione Marche. “Il servizio civile come esperienza di cittadinanza attiva è un importante momento di crescita per i giovani” afferma Sagramola, Sindaco del Comune di Fabriano e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi “Un’occasione per mobilitare la loro coscienza civica affinché diventino parte attiva per la ricostruzione post sisma nel nostro territorio”. Il progetto “non3mo”, promosso dalla Regione Marche e sviluppato in rete dai comuni colpiti dal sisma del 2016, si articola in quattro ambiti: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile. È proprio quest’ultimo settore quello che vede il coinvolgimento del Comune di Fabriano, dell’Ambito Sociale Territoriale n. 10 e dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi. Il progetto “non3mo – PROTEZIONE CIVILE” vedrà i volontari impegnati in attività amministrative a sostegno dei servizi attualmente impegnati nelle operazioni di ricostruzione. È pertanto un’occasione per mettersi in gioco dando un supporto concreto. I volontari che prenderanno servizio saranno in totale 15: 10 presso il Comune di Fabriano e 5 presso l’Unione Montana (di questi 1 a Fabriano e 4 a Cerreto d’Esi).

Possono fare domanda tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti. La durata del Servizio è di 12 mesi per un impegno di 30 ore settimanali ed è riconosciuto un compenso mensile di € 433,80. Le domande vanno presentate all’Ente presso il quale si intende svolgere il servizio entro le ore 14:00 del 15 maggio 2017 secondo le seguenti modalità:
– per il Comune di Fabriano: consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fabriano, Piazzale 26 Settembre 1997;
– per l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi: consegna a mano presso Ambito Territoriale Sociale n. 10, Via Dante 268 Fabriano (AN); invio tramite pec all’indirizzo cm.fabriano@emarche.it.

I moduli per la domanda sono scaricabili dai siti degli enti: www.comune.fabriano.gov.it e www.umesinofrasassi.it.

Le selezioni si terranno tra il 16 e il 26 maggio 2017. Il calendario verrà pubblicato nei siti sopra indicati. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
0732.695266 – francesca.parcaroli@umesinofrasassi.it
0732.695213 – maura.bartoccetti@umesinofrasassi.it
0732.695234 – ambito10@umesinofrasassi.it