PAESI E PAESAGGI, STRISCIA LA NOTIZIA A SASSOFERRATO

La Pasta di Sabatino a Striscia la Notizia. Le telecamere della storica trasmissione Mediaset sono tornate nel Fabrianese, per la precisione a Sassoferrato, per documentare un’importante attività del Sentino guidata da Bruno Vitaletti. Davide Rampello, con la sua rubrica Paesi e Paesaggi, regalerà, ancora una volta, una vetrina importante a una realtà dell’entroterra che merita di essere conosciuta. L’appuntamento, su Canale 5, è per venerdì 21 aprile, dalle ore 20,40, nel corso della trasmissione di Antonio Ricci condotta da Ficarra e Picone. “E’ stata una gran bella esperienza – ha scritto l’azienda su Facebook. – Grazie di cuore, oltre che al grande Davide Rampello e a Striscia la Notizia, alla troupe che ha lavorato tutto il giorno. E’ merito loro quel che vedremo venerdì. Noi ci siamo divertiti moltissimo”.

La Pasta di Sabatino

L’Azienda Agricola Sabatino è una realtà giovane che nasce nel 2013 dopo diversi anni di prove ed al raggiungimento di notevoli risultati nella produzione di una pasta artigianale di grande qualità. L’azienda nasce con lo scopo preciso di riprodurre il grano Saragolla e di farne una pasta artigianale di qualità superiore. Tutto il grano cresce sulle colline marchigiane su terreno di proprietà di uno dei soci e su terreni in affitto, ma sempre con metodo rigorosamente biologico e sotto il controllo dell’Azienda Agricola Sabatino e del Codex, ente che ne certifica la produzione biologica. La varietà di Saragolla che stiamo riproducendo è il Turchesco, varietà antica coltivata nelle regioni adriatiche del centro Italia, ma poco diffusa per la scarsa resa che da sempre la contraddistingue. La sua coltura è stata quasi totalmente abbandonata già all’inizio del 1900 con l’avvento dell’ibridazione e dei grani ad alta produttività come il senatore Cappelli. Non si tratta dello stesso Saragolla distribuito dal centro Sementi di Bologna che ha una resa nettamente superiore ma caratteristiche fisiche ed organolettiche molto diverse, basti pensare che questo ha un’altezza di circa 80 cm mentre l’antico Turchesco arriva oltre i 180 cm! Questa caratteristica tuttavia rende il nostro Saragolla facilmente allettabile dal vento e dalle piogge e ne riduce ulteriormente la resa. Ma a noi va bene anche così. (www.marchigiando.it/it/brand/azienda-agricola-sabatino.html)

Striscia a Fabriano

Grande successo l’8 aprile per Striscia la notizia, il programma di Canale 5 condotto da Ficarra e Picone. Nel corso della puntata è andato in onda un servizio dedicato a Fabriano, la città della carta. L’inviato Davide Rampello ha realizzato in città un servizio per la rubrica “Paesi e paesaggi” che promuove le bellezze italiane. Una bella ribalta per la città. La puntata è stata seguita da 4.843.000 telespettatori con il 19,6% di share.

Marco Antonini