“LA FOTOGRAFIA NON ESISTE” DUE GIORNI A FABRIANO CON EFREM RAIMONDI

RIParte presenta: “La fotografia non esiste” Due giorni con Efrem Raimondi.” Due eventi importanti a Fabriano: il primo per un incontro sulla fotografia, il secondo per una lettura dei portfolio **

L’appuntamento è per sabato 13 settembre alle ore 15 e domenica 14 settembre alle ore 10 presso il Laboratorio Sociale Fabbri – vicino la chiesa di San Nicolò di Fabriano. Dalla metropoli delle celebrities all’underground della provincia, dai set di posa delle riviste internazionali all’aula di una ex scuola occupata a Fabriano: una firma della fotografia in un centro sociale? Sì, perché Efrem Raimondi, fotografo di gente famosa, design e trasversalmente altro, è tanto bravo quanto scomodo, e non separa la vena creativa da quella polemica: per questo arriva a teorizzare che “la fotografia non esiste”. In che senso? Lo spiegherà lui stesso nel seminario del 13 e 14 settembre con un percorso espressivo e riflessivo stimolante, fatto di dubbi e certezze. Attraverso il suo blog, luogo di riflessione trasversale sulla fotografia, e attraverso la lettura dei portfolio degli iscritti (occasione di formazione da non perdere per chi vuole trovare nella fotografia una strada), in cui verranno dati ai presenti consigli e indicazioni in una maniera anche pratica, Efrem Raimondi ci guiderà in una profonda immersione tra immagini, significati e potenzialità del mezzo fotografico.

** per partecipare alla lettura dei portfolio comunicarlo al momento dell’iscrizione. Ogni partecipante dovrà avere un portfolio con un numero di immagini compreso tra 10 e 30, rigorosamente stampe. Ogni iscritto avrà a disposizione, in ordine di prenotazione, 20 minuti per mostrare i propri scatti.

Per informazioni ed iscrizioni: ripartefestival@gmail.com o 331-8345710 (Valeria)