VIOLENZA DI GENERE, UN INCONTRO A FABRIANO PER CONOSCERE IL FENOMENO

La violenza contro le donne è un fenomeno attuale con profonde radici storiche e culturali. Manifestare il dissenso rispetto ai singoli fatti di cronaca non basta. È opportuno conoscere questo fenomeno, dialogare per risvegliare la sensibilità sociale e riflettere sulle possibili risposte. La città di Fabriano è attenta ed impegnata nella lotta contro la violenza di genere. Vari soggetti pubblici e privati stanno lavorando per la creazione di una “rete” di sostegno ed aiuto per le vittime, da siglare in un Protocollo operativo. L’intento è quello di unire le singole competenze e professionalità per agevolare l’opera di sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno, nonché ottimizzare la risposta al bisogno di protezione e supporto delle donne nel loro percorso di uscita dalla violenza.

Sul tema si terrà a Fabriano mercoledì 8 marzo 2017, a partire dalle ore 17,30, presso la sala convegni del Complesso Museale San Benedetto di Fabriano (Piazza F. Fabi Altini n. 9) un importante seminario sul tema “VIOLENZA DI GENERE – Conoscere il fenomeno per prevenirlo ed aiutare le vittime” organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n°10 dell’Unione Montana dell’ Esino Frasassi  Comune, dal Comune di Fabriano  e dall’Associazione “Artemisia” in collaborazione con l’associazione “Donne e Giustizia – Onlus” di Ancona (centro anti violenza provinciale).

Il seminario ha lo scopo di porre l’accento sui tratti caratteristici del fenomeno della violenza, con una particolare riflessione sulle difficoltà delle vittime nella richiesta di aiuto. Inoltre, sarà l’occasione per dare rilievo all’importanza del lavoro in rete dei vari soggetti per ottimizzare la risposta alle vittime di violenza, e soprattutto per fare il punto sulla creazione della “rete” nel territorio di Fabriano. Tutto questo anche sulla base di un confronto tra l’esperienza ultra decennale dell’associazione dorica e quella dell’associazione fabrianese di più recente costituzione.

Con l’introduzione dell’assessora del Comune di Sassoferrato Lorena Varani, interverranno l’assessora del Comune di Fabriano Barbara Pallucca, la Presidente dell’Associazione “Artemisia” Cesira Carnevali, e per l’Associazione “Donne e Giustizia – Onlus” la Presidente Myriam Fugaro, nonché le psicologhe dott.ssa Gloria Trapanese e dott.ssa Elena Grilli. Al termine è previsto un pubblico dibattito.

CS