TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA IN UN CLICK

ECCO TUTTI GLI EVENTI DA LUNEDI’ 27 FEBBRAIO A DOMENICA 5 MARZO A FABRIANO!

Resterà in esposizione fino al 5 marzo presso il Museo della Carta e della Filigrana, la mostra “Intimacy” dell’artista californiana Mary Heebner. Il progetto Intimacy di Mary Heebner nasce in seguito alla sua residenza artistica al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano avvenuta nel 2015. Con il mastro cartaio Luigi Mecella la Heebner ha realizzato alcuni  fogli di carta filigranata con disegni derivati da suoi schizzi di sculture romane. Per la Heebner filigranate un foglio è “disegnare con la luce” e intorno a questa percezione ha maturato l’idea di questo nuovo Libro d’Arte. In realtà, questo è il 16 ° libro tipografico ad edizione limitata che ha realizzato a partire dal 1995 con l’etichetta  “Simplemente Maria Press”. Dopo la residenza fabrianese, Mary Heebner si è trasferita al Dieu Donne Paper Mill di New York per allestire le serie di carte filigranate colorandole con un profondo blu oltremare, colore complementare all’ avorio della carta “made in Fabriano”. Questa opera d’arte, in realtà, è più di un libro, è un piccolo museo di immagini racchiuso in una scatola! Si compone di dodici fogli di carta filigranata, fatti a mano, e di elementi tipografici, con i quali ogni foglio è stato impreziosito, ciascuno dipinto sul verso con grafite o acquerello.  E’ possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura del Museo tutti i giorni dal martedì alla domenica: Mattina 9.00-13.00; Pomeriggio 14.30- 18.30.

Con “Il viaggio dell’eroe verso se stesso” torna a Fabriano Giovanni Covini per proseguire il percorso di approfondimento sul linguaggio del cinema iniziato nel 2013 e nel 2014. Giovanni Covini è un grande regista e sceneggiatore, docente di Linguaggio Cinematografico, presso la Scuola Grassi-Milano Teatro e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Questo percorso inizia lunedì 27 febbraio per proseguire martedì 28 e poi a marzo il 13, 14, 27 e 28; tutti gli appuntamenti sono fissati alle 17.45 e durano due ore. L’edizione di quest’anno, organizzata come sempre dal comitato fabrianese della Società Dante Aligheri e con il supporto della Fondazione Carifac e dell’Hotel Janus, si svolgerà presso il Teatro San Giovanni Bosco in via Riganelli. Il corso è gratuito. A richiesta si rilasciano attestati di frequenza. Iscrizioni fino ad esaurimento posti presso la segreteria del Liceo Scientifico Vito Volterra. Tel. 0732 5775.

Martedì 28 Carnevale in centro! Torna la festa nel centro storico di Fabriano per bambini e famiglie. I commercianti trascorreranno Martedì Grasso 28 febbraio in mezzo ai colori. Alle ore 16 tutti i bambini accompagnati dai genitori troveranno vicino la fontana Sturinalto i volontari dell’Avis che li accompagneranno in un percorso magico: alle ore 16.30 spettacolo di magia in via Miliani, alle ore 17.15 spettacolo di giocoleria in via Cialdini, sul sagrato di San Nicolò; alle ore 18.30 spettacolo con Mangiafuoco in Piazza Alta. Per strada sono previste soprese per i più piccoli. Media partner Radio Gold.

Mercoledì 1 marzo alle ore 17.00 appuntamento con la lettura nella Biblioteca Romualdo Sassi nella sezione dei ragazzi con due attività Ti leggo una storia e Nati per leggere ore 17.00. Questi incontri mirano a far conoscere ai bambini il mondo della lettura ovviamente attraverso un approccio divertente grazie ad un personale esperto e competente. Ti leggo una storia è per tutti i bambini dai 4 ai 10 anni ed oltre a mercoledì 1 marzo ci sarà anche venerdì 3 alle 17.30. Nati per leggere  invece è per i bambini ancora più piccoli che hanno dai 6 mesi a 4 anni.

Sempre mercoledì pomeriggio, alle 17.30 nella sala “Dalmazio Pilati” della Biblioteca Romualdo Sassi c’è l’incontro del mese di marzo del gruppo lettura “A libro aperto”. Il libro scelto, che sarà al centro della discussione, è 101 storie zen” a cura di Nyogen Senzaki e Paul Reps. Gli incontri del gruppo di lettura sono aperti a tutti quelli che vogliono attivamente partecipare o semplicemente ascoltare.

Giovedì 2 marzo ecco il cineforum “Quattro commedie all’eruropea, una commedia all’italiana, una all’inglese, una alla spagnola, una alla francese”. Ore 17.00 proiezione del film “Brian di Nazareth” (1979) di Terry Jones. E’ la storia dissacrante di Brian che per una serie di coincidenze è stato partorito nello stesso momento del Redentore e non molto lontano da lui. Perfino i Re Magi, in un primo momento, cadono nella trappola dello scambio di persona. Ma ecco che alla fatidica età di 33 anni, maltrattato dalla madre, diventa involontariamente l’idolo delle folle.

Si ricorda che dal 3 all’8 marzo “la Gardenia di aism” è presente in Piazza del Comune oltre che in altre 5000 piazze italiane per sostenere la ricerca della sclerosi multipla. Questa malattia colpisce soprattutto le donne; comprando un fiore, è possibile dare un importante sostegno alla ricerca scientifica.

Domenica 5 marzo ore 17.00 c’è il quarto appuntamento con la Stagione di prosa del Teatro Gentile. “Qualche volta scappano” con Pino Quartullo, Rosita Celentano e Attilio Fontana. E’ una commedia originale e divertentissima che offre l’occasione di viaggiare dentro se stessi.

EVENTI DI MUSICA E SPORT

Alle 17.00 di sabato 4 marzo presso l’Auditorium della scuola media Marco Polo c’è un importante appuntamento con la Stagione di musica da camera con la preziosa presenza della violinista Jae Hyeong Lee, vincitrice del primo premio al concorso Postacchini 2016 di Fermo.

Alle 21 di sabato 4 marzo al Teatro Gentile Stagione Sinfonica con Soudant’s series: Schubert e Beethoven. La prima parte del programma propone la Sesta Sinfonia (”La piccola”) di Schubert, opera tra le più luminose e “classiche” del compositore e tuttavia ricchissima di contenuti romantici, seguita da due lavori per violino e orchestra presentati da Vincenzo Bolognese, Primo violino dell’Opera di Roma: il Rondò per violino e archi di Schubert e la celebre Romanza in fa magg. di Beethoven. La seconda parte del concerto vede invece protagonista ancora Beethoven, autore profondamente ammirato da Schubert, con la sua energica Seconda Sinfonia, già proiettata verso la rivoluzione preromantica dell’Eroica.

Per mercoledì 1 marzo è prevista la partita del Campionato prima categoria – Fortitudo vc Cluentina alle ore 15.30 al nuovo Stadio Comunale e alle ore 15.00  di sabato 4 marzo ci sarà una nuova partita Fortitudo vs Casetteverdini sempre presso lo Stadio Comunale.

Sabato 4 marzo e domenica 5 marzo “prima prova Campionato Regionale Enduro marche-abruzzo-molise” ore 8.00 ad Attiggio.

Alle 16.30 di sabato e dalle 9.30 di domenica 5 marzo nella Piscina Comunale ci sarà il Campionato Regionale Invernale di nuoto (seconda parte dopo le gare della scorsa settimana) per ambire ai campionati italiani. Dopo la fase provinciale, ecco pronti tutti gli atleti per sfidarsi nella piscina fabrianese. Sono passati per questa selezione anche Filippo Magnini e Simone Ruffini, due pilastri della nazionale italiana di nuoto.

Gare anche per la Ginnastica Fabriano al Palacesari: 2 regionale silv- gold camp. Individuale LA/LB ore 12.30 di sabato 4 marzo e domenica 5 marzo dalle ore 7.30.

Domenica 5 marzo Gara di ruzzola organizzata dalla società sportiva “la ruzzola fabrianese” alle ore 8.00 presso la strada comunale di Cantia.

La domenica sarà movimentata anche in centro. Da non perdere la bella camminata “Via balbo si muove”. “We Move”, giovane associazione che opera a Fabriano sul fronte sportivo e culturale, propone una camminata non competitiva di circa 4 km per le vie del centro. L’evento si propone di sensibilizzare la popolazione del territorio all’attività fisica e al mantenimento del corretto stile di vita. I partecipanti riceveranno un kit gara al momento dell’iscrizione (8 euro) il quale conterrà anche un ticket valido come omaggio per un buffet organizzato dallo staff della Taverna del Palazzo, previsto al termine dell’evento, inoltre si avranno delle promozioni presso i locali Lo Sverso, La Taverna del Palazzo ed il bar L’Angoletto. L’appuntamento è per domenica 5 marzo nei pressi dello Chalet dei Giardini Regina Margherita. Ci si potrà iscrivere dalle 14 alle 15.30 per poi partire! Media Partner Ufficiale Radio Gold. Per maggiori informazioni, seguire l’evento presso la pagina ufficiale dell’associazione We Move Association, oppure contattare gli organizzatori ai recapiti: 3338568284 (Gabriele Pellicciari). Email: associazionewemove@gmail.com

Francesca Agostinelli