A NATALE FABRIANO C’E’!

Un Natale particolare, quello che ci apprestiamo a vivere in un momento delicato per la nostra città che sente fortemente ancora il peso, soprattutto psicologico, del recente sisma che ha colpito le Marche ed anche Fabriano. L’8 dicembre è stato acceso l’albero di Natale in Piazza del Comune accompagnato dalla musica della banda cittadina, un albero alto 12 metri in plexiglass con addobbi visibili giorno e notte. Grazie al prezioso e fondamentale contributo dell’associazionismo fabrianese si sta pian piano realizzando un cartellone natalizio in cui saranno presenti mercatini di Natale a cura dell’ Associazione “Noi come prima” e della Parrocchia di Melano, mostre fotografiche, incontri di lettura presso la Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi e spettacoli teatrali. Ieri, 9 dicembre, si è svolta la terza edizione del “Compleanno di Peppe”, un omaggio allo scomparso Peppe Costarelli organizzato da Fabriano Pro Musica in collaborazione con Papersound, con esibizione di numerose band locali presso i locali de La Rosa Nera. Da segnalare anche la mostra fotografica di Alice Carnevali presso la Galleria delle Arti che si concluderà l’11 dicembre dal titolo “Stolen shoots and emotion”. Spazio anche ai “Presepi in mostra” di Fabrizio Ciccolini nel Complesso Monumentale del San Benedetto. L’Associazione Papaveri e Papere propone una serie di eventi ad ingresso libero intitolati “Canto di Natale” presso la Residenza la Ceramica di Fabriano mentre gli Scout fabrianesi hanno organizzato in diversi pomeriggi di dicembre in Piazza del Comune il tradizionale “Castagne e vin brulè”. Tornerà il 13 dicembre la Fiera di Santa Lucia nel quartiere Piano presso la Parrocchia San Giuseppe Lavoratore ed il Presepe Vivente nella frazione Cupo il 22 dicembre con la partecipazione dei frati francescani. La musica sarà sempre grande protagonista del cartellone natalizio con il concerto del Coro di Santa Cecilia nella parrocchia di San Giuseppe il 23 dicembre alle ore 21:00 ed una serie di serate organizzate dal Tanning Pub “Tanning’s Christmas in Rock”con esibizione di band locali. Per il capodanno grande evento al Palaguerrieri con “New Year’s Eve ‘17”. Saranno presenti in centro anche delle vetrine animate. “VetrinArte” è un progetto che ha come obiettivo l’unione di danza, arte e spazi commerciali. Nasce con l’intento di cambiare e stravolgere la quotidianità, allontanandola dalla routine e dalla staticità, dando vita a forme d’arte, in fusione con spazi alterati e con l’esigenza di creare libertà di movimento. Uno spettacolo urbano ideato da Mauro Bocchi e Anna Gasparini che vede come protagonisti i danzatori del Centro Danza e Spettacolo OnKaos.

L’assessore al Commercio del Comune di Fabriano Mario Paglialunga con il team eventi sta ancora lavorando in questi giorni al cartellone di Natale, raccogliendo richieste ed iniziative da parte delle associazioni. Importante sottolineare la buona volontà e l’impegno dell’Associazione Commercianti del Centro Storico di Fabriano che si sono autotassati per offrire alla città le luminarie ed una serie di iniziative per invitare i nostri concittadini, ma anche i residenti fuori comune, a vivere la nostra città, anche in un momento così difficile. Secondo l’assessore Mario Paglialunga:“ Il più bel regalo che si può fare ad una città danneggiata dall’evento sismico è andarla a visitare. Venite a trovarci è l’invito che il Comune di Fabriano e l’Associazione Commercianti rivolgono a tutti coloro che vorranno ascoltarci. Venire non è solo visitare la nostra bella Città ma anche per approfittare di una grande occasione: anticipo dei saldi !!!Grazie al Presidente della Regione, che ci ha subito ascoltato, ed ha emanato su nostra proposta un Decreto urgente per permetterci di anticipare le vendite di fine stagione che altrimenti sarebbero partite solo dal 5 gennaio 2017.Sono sicuro che questo porterà molte persone che vorranno approfittare di questa ghiotta occasione per fare i regali di Natale risparmiando e comprando la qualità offerta dai nostri negozi e, per noi, aiutandoci a rivitalizzare un comparto fortemente in crisi. Con il contributo di tanti, seppur nelle solite (ampliate) ristrettezze, siamo comunque riusciti ad illuminare la Città e costruire un interessante cartellone natalizio. Colgo l’occasione per augurare a tutti i fabrianesi e a tutti quanti verranno a trovarci un sereno Natale e gioiose feste!”

L’emittente radiofonica cittadina Radio Gold ha scelto anche quest’anno di sostenere le iniziative natalizie a supporto delle associazioni che ne hanno fatto richiesta come media partner, a titolo completamente gratuito, nell’ottica di instaurare un clima di condivisione e sinergia tra tutte le realtà organizzative fabrianesi. Quindi non resta che augurare a tutti noi un sereno Natale e felice 2017. Forza Fabriano!

Gigliola Marinelli