TERREMOTO A FABRIANO, PRIMO BILANCIO DEI DANNI DA PARTE DEL SINDACO

AGGIORNAMENTO SULLA SITUAZIONE DOPO GLI EVENTI SISMICI DEL 26 OTTOBRE 2016 – Fabriano

In via precauzionale e in attesa di ulteriori accertamenti a causa di parziali inagibilità rilevate, il Sindaco ha disposto:
– il temporaneo spostamento degli uffici dei Vigili Urbani negli attigui locali posti al 4° piano
– il temporaneo spostamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso la Biblioteca Multimediale R.Sassi
– il temporaneo spostamento del Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica I.A.T. presso la Pinacoteca Civica B.Molajoli
– la temporanea sospensione dell’attività dello sportello antiviolenza situato al piano terra di Palazzo Chiavelli

Per quanto riguarda il Teatro Gentile, il Ridotto e il Foyer, gli stessi sono temporaneamente chiusi in attesa di ulteriori approfondimenti necessari per effettuare un’analisi puntuale di tutto l’immobile resa difficoltosa dalla complessità architettonica e costruttiva dell’edificio.

Le attività didattiche dell’Università Popolare che si svolgono presso il Ridotto del Teatro sono quindi temporaneamente sospese.

Per quanto riguarda le SCUOLE COMUNALI, sono stati effettuati sopralluoghi dai tecnici abilitati e non ci sono provvedimenti di inagibilità.

La Provincia di Ancona ha effettuato controlli e sopralluoghi negli Istituti Superiori ed anche in questo caso non ci sono strutture inagibili. Tuttavia,in totale accordo con i Sindaci del territorio, la Prefettura e la Provincia di Ancona, visto il perdurare dello sciame sismico, LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO OSSERVERANNO LA TEMPORANEA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI FINO A LUNEDÌ 31 OTTOBRE COMPRESO. Gli altri edifici pubblici – compresi gli impianti sportivi – sono agibili e consentono il regolare svolgimento delle attività.

IL SINDACO DIFFIDA CHIUNQUE DAL DIFFONDERE NOTIZIE FALSE E DESTITUITE DA OGNI FONDAMENTO CHE POSSANO DESTARE PROCURATO ALLARME NELLA POPOLAZIONE.

Aggiornamenti verranno comunicati tempestivamente con tutti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione, Vi invitiamo quindi a consultare il sito del Comune e la pagina facebook Urp Comune di Fabriano. Ricordiamo, inoltre, che è attivo un numero unico – lo 0732 709112 – per segnalazioni relative agli eventi sismici del 26 ottobre.