FABRIANO ALLA GMG DI CRACOVIA, PARLANO I GIOVANI

«Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» è il tema della XXXI Giornata mondiale della gioventù, a Cracovia che si svolge dal 26 al 31 luglio 2016. I patroni sono san Giovanni Paolo II e santa Faustina Kowalska. Papa Francesco è atteso da mercoledì 27 luglio. Come seguire la GMG di Cracovia in tv? In tivù su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre) verranno messe in onda la cerimonia d’accoglienza a Papa Francesco (giovedì 28 luglio alle 17,30), la Via Crucis (venerdì 29 luglio alle 18), la grande veglia di preghiera al Campus Misericordiae (sabato 30 luglio alle 19,30) e il momento culmine con la Messa in cui il Pontefice rinnoverà il mandato ai giovani come testimoni della fede e l’annuncio della data e sede della prossima Gmg (domenica 31 luglio alle 10). Inoltre Tv2000 segue la diretta della visita del Papa al campo di Auschwitz-Birkenau venerdì 29 luglio alle 9.30 e la visita al Monastero della Madonna Nera di Jasna Gora, a Czestochowa, giovedì 28 luglio alle 9.45. Altra novità è la nuova App di Tv2000 scaricabile gratuitamente su smartphone, tablet, iPhone e iPad dall’App Store e dal Play Store. L’App di Tv2000 permette in modo facile e immediato di seguire le dirette, rivedere i video on demand.

FABRIANO ALLA GMG

Quaranta giovani sono  partiti alla volta della Polonia il 19 luglio alle ore 6:00 del mattino, pronti a vivere al meglio questa esperienza che segnerà e cambierà in positivo le vite di tante persone. Alcune testimonianze. “Desidero stringere tanti legami per condividere la vera gioia.” (Irene); “Vorrei conoscere una nuova cultura come quella polacca e vorrei instaurare nuovi rapporti di amicizia con ragazzi provenienti da tutto il mondo.” (Leonardo). “Spero che sia un’esperienza divertente ma anche profonda sotto ogni punto di vista.” (Danilo). “Attraverso questa GMG mi piacerebbe giungere ad una fede più matura che apre al progetto di Dio per la mia vita.” (Lucrezia). In Polonia anche diversi sacerdoti, il Vescovo Stefano Russo e mons. Giancarlo Vecerrica.

IL DIARIO DEI RAGAZZI DELLA DIOCESI DIRETTAMENTE DALLA POLONIA (nella foto con il Vescovo mons. Russo)

E’ mercoledì 20 Luglio e, ancora assonnati e stanchi per il viaggio di ieri, siamo partiti da Vienna, dove abbiamo dormito, per raggiungere la Polonia. Lungo la strada abbiamo avuto dei bei momenti di preghiera e condivisione, ci siamo alternati tra attimi di convivialità e attimi di riflessione, soprattutto su ciò che ci aspettava. Infatti, non appena varcata la frontiera polacca, avremmo visitato il campo di Auschwitz. Già prima di entrare avevamo il sentore che quella sarebbe stata un’esperienza forte e toccante e vi abbiamo pensato a lungo. La realtà non ha deluso le aspettative. Ad Auschwitz, il clima che si respira non appena varcato il cancello con la celebre scritta “Il lavoro rende liberi”, è carico di un’atmosfera elettrica e per molti aspetti sgradevole. Persino nel calpestare quella terra fangosa avvertivamo un certo fastidio nel trovarci in un luogo di estraneità  e pieno di un’incomprensibile violenza che dopo 71 anni sembra ancora trasudare dai mattoni rossi delle strutture. Cominciare la nostra esperienza alla GMG con la visita ad Auschwitz è stato a nostro avviso un segnale fortissimo: al cieco odio, contrapponiamo la misericordia, al posto dell’indifferenza più fredda, accoglienza. Proprio questo è ciò che abbiamo trovato al nostro arrivo a Siemianowice, quando di fronte alla chiesa di San Michele gli ospitanti di ogni età ci hanno accolto e festeggiato con un rinfresco, un ballo e una canzone in lingua polacca. Subito ci siamo sentiti molto a nostro agio e, quando siamo stati affidati alle diverse famiglie, abbiamo subito fatto una lieta conoscenza. Ci hanno riempito di calore con una felicità ed una spontaneità tale da eliminare immediatamente ogni nostra insicurezza. Questa è stata la nostra prima giornata in questa GMG in Polonia e le premesse per un’esperienza meravigliosa sono già tutte sul piatto!

Danilo e Lucrezia