L’ASSOCIAZIONE ARTEMISIA A CERRETO D’ESI

L’Associazione Artemisia opera a Fabriano da circa tre anni, è costituita da sole donne, ha quali finalità la valorizzazione dell’identità femminile, dell’affermazione culturale, professionale e politica delle donne, dello sviluppo delle pari opportunità e dell’eliminazione degli stereotipi di genere. In particolare la sua attività è diretta a riconoscere ed affermare i principi di inviolabilità del corpo delle donne, di libertà e di autodeterminazione delle stesse, a contrastare e prevenire ogni forma di violenza fisica, psichica, sessuale ed economica, ed ogni forma di sfruttamento, ignoranza, ingiustizia, discriminazione ed emarginazione praticate nei confronti delle donne. Per la realizzazione di tali finalità ha richiesto ed ottenuto l’apertura dello sportello antiviolenza a Fabriano e la nomina della Commissione per le Pari Opportunità all’interno dell’amministrazione comunale, ha promosso iniziative per la diffusione di una cultura volta alla eliminazione degli stereotipi di genere, anche all’interno delle scuole. Da oltre un anno gestisce lo sportello antiviolenza avvalendosi dell’opera prestata dalle volontarie dell’Associazione formatesi presso Donne e Giustizia di Ancona (Centro antiviolenza). Attraverso l’accoglienza sostiene le donne vittime di violenze fisiche, psicologiche, economiche e sessuali e le accompagna nel difficile ed articolato percorso di uscita dalla violenza sia essa familiare che extra familiare, offrendo loro consulenza legale e psicologica. Lo sportello garantisce anonimato, riservatezza e libertà di scelta della donna. Tutti i servizi sono gratuiti.

L’associazione intende promuovere lo sportello antiviolenza come luogo per le donne che chiedono aiuto attuando forme di partecipazione con i comuni dell’Ambito territoriale n. 10.

GIOVEDI 9 GIUGNO 2016 ALLE ORE 17,30 NELLA BIBLIOTECA COMUNALE “T.LIPPERA” A CERRETO D’ESI – PIAZZA CICCARDINI – INFO.0732.678904