LA STRATEGIA FABER GUARDA AL TERRITORIO

Dal 1955 Faber ha tracciato la via al distretto fabrianese delle cappe, un’azienda che per 60 anni ha consolidato un successo legato profondamente al territorio, alla ricerca e all’innovazione. Ne abbiamo parlato con il dottor Riccardo Remedi (nella foto), Managing Director di Faber, presente a Eurocucina-FTK, Salone del Mobile 2016.

Dottor Remedi, dopo 60 anni Faber annuncia la sua nuova brand identity a Eurocucina 2016. Qual è la strategia di questa nuova comunicazione aziendale?

I nostri primi 60 anni sono stati ricchi di avvenimenti, di progetti importanti che hanno segnato  di  anno in anno lo sviluppo crescente dell’azienda e dell’intero settore delle cappe da cucina: oggi siamo un gruppo internazionale con 7 stabilimenti dislocati nei punti focali dei mercati più importanti. Dal 2005 inoltre, Faber è entrata a far parte della multinazionale svizzera Franke, ingresso che ci permette di esprimere ancora di più la vocazione internazionale. Questo anniversario è molto importante perché sottolinea i successi raggiunti di fronte alle sfide dei mercati globali, su cui ormai da tempo operiamo senza peraltro rinunciare al nostro legame col territorio fabrianese, vero centro nevralgico del gruppo. Un risultato che premia l’impegno di tutta l’azienda e che si riflette nella rinnovata brand identity, con la quale vogliamo trasmettere tanto la nostra storia di pionieri del settore, quanto la propensione a raggiungere nuovi standard da primato, puntando sull’avanguardia tecnologica, su un design sempre più innovativo e accattivante, e soprattutto sull’ineccepibile qualità del prodotto.

Un nuovo logo per Faber dal colore deciso e razionale. Un giro di boa importante che non dimentica però la tradizione e la qualità del marchio.

Si tratta di una piccola rivisitazione per il nostro logo, che esprime visivamente i concetti che vogliamo comunicare: un colore deciso, proprio come Faber. Il verde scuro accompagna il nome dell’azienda che si completa con un nuovo payoff: Faber, air matters. Una citazione che esprime un duplice concetto che da sempre ci rappresenta: Faber è l’azienda che crea aria pulita e che nello stesso tempo, mediante la qualità e la tecnologia dei suoi prodotti, contribuisce a migliorare la qualità dell’ambiente cucina in cui le famiglie italiane trascorrono la maggior parte del tempo. Eurocucina sarà l’occasione per presentare due nuove tecnologie firmate Faber: Nautilus, gruppo ventilatore che permette alle cappe che la montano di arrivare a classe energetica A, un risultato davvero importante per il settore considerando che fino a pochi anni fa, anche le cappe aspiranti più efficienti e all’avanguardia, a parità di portata d’aria, raggiungevano solo la classe C; Steam-off System, tecnologia in grado di eliminare l’effetto dannoso della condensa generata dai fumi di cottura sul mobilio della cucina. In particolare, quest’ultimo sistema è progettato per rilasciare dei getti d’aria calibrati in forma e intensità, così da guidare il flusso dei vapori nelle zone di aspirazione della cappa. In questo modo si evita al vapore di ristagnare eliminando la formazione di condensa sia sulle superfici della cappa che sulle ante dei pensili della cucina, permettendo così una captazione totale dei fumi. Una innovazione che consente anche di proteggere la superfice dei mobili vicini alla cappa, in particolare per i modelli ad incasso, dove i pensili sono spesso a contatto con il vapore di cottura. Questa tecnologia rafforza quindi il vantaggio di utilizzare sempre la cappa aspirante, per migliorare l’ambiente in cui si vive e preservare gli arredi negli anni.

L’azienda, già dall’etimologia del nome latino “faber”- fabbro, simbolo anche della città di Fabriano in cui tutto ha avuto principio, considera ancora come valore primario in questo nuovo ciclo la presenza e lo sviluppo industriale nel nostro territorio?

L’appartenenza al nostro territorio è forte. L’azienda è nata a Fabriano, e a Fabriano è diventata uno dei gruppi leader nel settore, grazie soprattutto all’esperienza e al know-how locale, ricchezza imprescindibile del territorio. Non è un caso che le cappe alto di gamma vengano prodotte nello stabilimento di Sassoferrato, tra i siti produttivi più all’avanguardia nel settore degli elettrodomestici. Il marchio Faber, nonostante la sua presenza globale, da sempre richiama il territorio fabrianese sottolineando gli aspetti che caratterizzano la sua brand identity: eccellenza dei prodotti, con il loro codice distintivo e l’alta qualità, e la professionalità delle persone che lavorano in azienda.

Un cambiamento  anche nel settore web, con un sito rinnovato e molto più fruibile dall’utente. L’azienda entra quindi attraverso il web in maggior contatto con i clienti e con gli utilizzatori dei prodotti. Un’empatia importante?

In un’era digitale come questa è impossibile non tener conto del web. Questa realtà ci permette di dialogare in tempo reale con i consumatori. Sarà un sito ancora più ricco di contenuti, per guidare l’utente nella scelta del prodotto e nella scoperta della nostra storia. Il nostro obiettivo è entrare sempre più in contatto con i consumatori per rafforzare la fiducia che hanno nei nostri confronti. Crediamo molto nel concetto di condivisione: di contenuti, idee e successi che esponiamo soprattutto sulla nostra pagina Facebook, in cui diamo spazio non solo ai prodotti ma anche a tematiche di attualità inerenti l’ambiente cucina e alle diverse attività che uniscono Faber al suo pubblico e territorio. È proprio tramite questi mezzi che puntiamo a essere un’azienda davvero 2.0, non solo nei prodotti!

Per 60 anni l’azienda Faber ha assunto un ruolo leader nel settore a livello mondiale. In un momento di profonda crisi economica che purtroppo sta colpendo anche il nostro comprensorio qual è il segreto per superare momenti così difficili per aziende di questo calibro?

È indispensabile avere una strategia chiara a livello globale, con un focus preciso sul core business e un solido gruppo che crede fortemente nell’attività che porta avanti da anni. Per sopravvivere alla crisi è necessario contraddistinguere i propri prodotti all’interno della vasta offerta che tempesta ogni giorno il consumatore, garantendo sempre un risultato di alta qualità. Ecco perché investiamo costantemente in ricerca e sviluppo, per rinnovare l’offerta di prodotti davvero all’avanguardia sul piano della tecnologia e dell’estetica. A questo si affianca una presenza globale, che proprio negli ultimi anni ha visto un consolidamento nei mercati emergenti e una espansione verso l’importante mercato nord americano. Innovazione, efficienza, tecnologia, eco-compatibilità, risparmio energetico: sono tutti asset che danno al nostro brand una identità forte, riconoscibile e distintiva.

Gigliola Marinelli