SANDRO BELARDINELLI PRESENTA LA CASA DEL COMMIATO

Dopo una lunga e dettagliata preparazione logistica nasce a Sassoferrato, nel cuore dell’entroterra marchigiano, un’eccellenza la “Casa del Commiato Belardinelli” . Una struttura moderna per l’accoglienza e la sosta delle Salme in attesa delle Esequie o delle cremazioni. Luogo importante del rito o della cerimonia. Forte di oltre ottant’anni di esperienza sul territorio, le onoranze funebri Belardinelli gestiscono con umanità, rispetto e sollecitudine riti e cerimonie con professionalità avvalendosi dell’operato di numerosi addetti specializzati nel settore funerario. Su richieste delle comunità, già da decenni negli altri paesi europei esistono luoghi alternativi alla casa o all’obitorio nel momento del funerale. Considerando che sempre più spesso il luogo della morte coincide con il luogo della malattia o della lungo-degenza, nello specifico con ospedali e case di cura, si comprende la necessità di un sostituto dell’ abitazione privata nei momenti e nelle funzioni successivi al decesso.

La Casa Funeraria è il luogo in cui si può organizzare al meglio la cerimonia, con il supporto di personale qualificato che libera i dolenti dalla fatica e dalle complicazioni inevitabilmente implicate dal lutto. Inoltre le Sale del Commiato permettono a parenti e amici provenienti da qualsiasi luogo del Paese di radunarsi e restare uniti per ricordare e piangere il defunto. La Casa Funeraria si avvale di ambienti riservati dove i famigliari dei defunti potranno ricevere amici e parenti nel massimo della riservatezza e accoglienza. La struttura dispone di tutti i confort per dare modo alle persone che sosteranno per le visite dei defunti di avere un’agiatezza degna del momento in attesa del commiato del loro caro. Gli ambienti espositivi sono unici e nel caso ci siano più defunti esposti ogni famiglia ha la sua intimità avendo la propria stanza riservata. Ampi spazi sia interni che esterni danno modo ai visitatori di muoversi liberamente senza avere l’obbligo di sostare all’interno degli ambienti espositivi. Personale preparato all’accoglienza dà un servizio continuo per esaudire ogni tipo di richiesta da parte sia dei famigliari che dei parenti o amici della persona defunta. La struttura si sviluppa in un unico piano dove non ci sono barrire architettoniche in modo di dare accesso anche alle persone diversamente abili, dispone di diversi ambienti espositivi esclusivi, una stanza per il deposito delle salme in attesa di cremazione una stanza per la cura e la vestizione delle salme oltre ad aree di sosta. La struttura nasce in un’area privata che dispone di ampi parcheggi che si dividono tra i due ingressi che sono il primo in via Loreto, 1 ed il secondo in viale Bruno Buozzi, 27 nel centro del paese.

“La casa del commiato – hanno detto i titolari – rappresenta un momento importante di crescita. La risposta all’entrata in società della quarta generazione Belardinelli, Gianluca, di 20 anni. Studente in ingegneria presso la Facoltà di Ancona già partecipa attivamente alle varie attività dando una forza nuova inevitabile in questo momento ad un azienda nata con Ugo Belardinelli ottanta anni fa, ampliata dal figlio Giovanni detto Nanni a partire degli anni 50, adattata alle richieste odierne dal nipote Sandro negli anni 90 e che oggi vede il pronipote Gianluca nell’attività di famiglia.”