RIPRENDIAMOCI (da domani) LA STRADA GOLA DELLA ROSSA

Vecchia statale 76: il comitato “Riprendiamocilastrada” chiede la riapertura del tratto tra Genga e Serra San Quirico, chiuso da molti anni con una sbarra. E per domani, domenica 14 febbraio, festa di San Valentino, promuove un incontro nell’area verde di Pontechiaradovo per percorrere a piedi, in bici o anche a cavallo la strada Clementina, all’interno della Gola di Frasassi.

“Siamo convinti – si legge nel comunicato – che solo una grande comunità di persone abbia la forza per ottenere che la strada, fatta costruire nel 1733 da Papa Clemente XII come opera pubblica per viandanti, pellegrini, commercianti e abitanti, torni ad essere un bene comune. La Gola della Rossa è uno dei luoghi più belli d’Italia. I turisti che ci vengono non comprendono perché anziché il verso dell’aquila reale, ascoltano invece i botti delle mine; chi ci vive oramai c’ha fatto l’orecchio. La strada è chiusa da una sbarra nel territorio del Comune di Serra S. Quirico, e lungo la Gola un tratto di circa 30 metri, la cui carreggiata è parzialmente franata durante la piena alluvionale del novembre 2013, non è stato mai ripristinato. La strada chiusa da anni consente alle imprese delle cave di agire indisturbate e senza controllo alcuno, di continuare ad aggredire e violentare ancora la bellezza. La strada aperta consentirebbe a tutti di controllare, di conoscere quello che quotidianamente accade dentro la Gola. La strada, ora chiusa, consentirebbe di essere utilizzata in casi di emergenza, sia quando la statale 76 di blocca per incidenti e lavori, sia se ci fosse la necessità di soccorrere qualcuno che ha bisogno all’interno della gola. Il parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi alterna i suoi confini proprio lungo la Clementina: dove non ci sono gli interessi delle imprese siamo dentro il parco, dove si consente alle imprese di deturpare la montagna, siamo fuori dal parco. Questa la legge beffa, che nel 1997 istituì il Parco Regionale Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.”

Per domani, domenica 14 febbraio è S. Valentino si organizza una passeggiata festosa, di donne, uomini, bambini, cani e chiunque voglia dimostrare la dovuta attenzione a questo territorio e al suo valore paesaggistico ed ambientale.

Programma: – ore 9.30 ritrovo presso l’area verde al passaggio a livello di Pontechiaradovo; – ore 10.00 partenza della passeggiata festosa e comunitaria, lungo tutto il tratto di strada chiuso della Clementina -ore 11.30 rientro e confronto pubblico sul futuro della strada. Disponibilità di area attrezzata per eventuale pic-nic.