35 BORSE DI STUDIO IN FONDAZIONE CARIFAC

35 borse di studio sono state destinate agli studenti più meritevoli delle prime quattro classi di ogni istituto scolastico di Fabriano dalla Fondazione Carifac. La cerimonia si è tenuta in sede oggi pomeriggio, giovedì 5 novembre, davanti a più di cento persone tra genitori, nonni e studenti. Tutti con la macchina fotografica per immortalare il premio a coloro che studiano e anche tanto. “Il progetto ‘Borse di Studio’ – spiega il presidente Marco Ottaviani – è giunto alla terza edizione e vede la collaborazione del Rotary Club della città che ha premiato i giovani più bravi che hanno sostenuto la maturità nell’anno scolastico 2014/15 e che si iscriveranno, a breve, ad un corso universitario. Abbiamo sostenuto questo progetto perché Scuola e Università giocano un ruolo strategico a tutti i livelli per rendere la cultura il più prezioso agente di sviluppo e innovazione. La Fondazione non poteva restare indifferente.” A fare gli onori di casa l’ex assessore alla cultura e membro del Consiglio di Amministrazione Sonia Ruggeri che, prima di lasciar la parola a dirigenti scolastici, insegnanti ed alunni, ha salutato i presenti ed ha elogiato gli studenti meritevoli perché ‘oggi abbiamo bisogno di teste pensanti.’ Rivolgendosi direttamente ai ragazzi ha invitato loro a ‘continuare questo bel percorso di formazione.’ Un applauso è stato dedicato ad Abramo Galassi, fondatore della Faber Plast scomparso tre anni fa. I suoi familiari, infatti, si sono impegnanti concretamente nel donare una borsa di studio ad uno studente meritevole. Il preside Giancarlo Marcelli ha sintetizzato la premiazione così: “Siate – ha detto parlando ai più giovani – i testimoni del futuro.”

I premiati dalla Fondazione Carifac:

Liceo Classico Stelluti: Sara Baldoni Lorenzo Petri, Chiara Campioni, Nicola dell’Osso.

Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Morea Vivarelli: Arianna Pelomoro, Giorgia Allegrezza, Alessia Gubinelli, Mario Rocco Ardone, Federico Orfei, Fabiola Loia, Eleonora Valentini, Diego Paesani.

Istituto d’Istruzione Superiore Merloni-Miliani: Christian Cingolani, Manuele Mencarelli, Matteo Colonna, Cristian Schiaroli, Giulia Cenci, Andrea Russo, Claudia Petrelli, Franci Pelivani.

Liceo Artistico Mannucci: Ruben Gagliardini, Gessica Hima, Camilla Poduti, Jennifer Oshafi.

Liceo Scientifico Volterra: Diego Scuppa, Roberto Amarie, Sheryl Bellagamba, Lorenzo Farinelli.

 

I premiati dal Rotary Club Fabriano:

Liceo Classico Stelluti: Nahid Aliyari.

Istituto Tecnico Commerciale e Geometri Morea Vivarelli: Mario Esposito, Luca Balducci.

Istituto d’Istruzione Superiore Merloni-Miliani: Martina Cofani, Martina Mancinelli.

Liceo Artistico Mannucci: Arianna Lazzari.

Liceo Scientifico Volterra: Omar Cairo.

 

Marco Antonini