IL PIANO INDUSTRIALE DI WHIRLPOOL FIRMATO A PALAZZO CHIGI

L’accordo sul Piano Industriale per l’Italia Whirlpool-Indesit è stato firmato, a Palazzo Chigi, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi. A sottoscriverlo, insieme a Whirlpool, il Ministro allo Sviluppo Economico, Federica Guidi, il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Onorevole Teresa Bellanova, i Sindacati e i rappresentanti delle amministrazioni regionali. L’accordo è stato recentemente approvato dai lavoratori con l’83% dei consensi nei referendum in tutte le sedi e i siti produttivi italiani del gruppo. Il piano ha l’obiettivo di confermare e rilanciare l’impegno nel lungo periodo di Whirlpool in Italia ed è stato sviluppato con i contributi del top management dell’azienda, delle istituzioni e dei sindacati.

“E’un giorno importante per il futuro di Whirlpool in Italia. Grazie a questo piano industriale continueremo a gestire l’intera regione EMEA dall’Italia”, ha dichiarato Esther Berrozpe, Presidente di Whirlpool EMEA e Vice Presidente Esecutivo di Whirlpool Corporation. “Abbiamo stanziato investimenti di oltre mezzo miliardo di Euro in Italia per i prossimi quattro anni. Non vediamo l’ora di costruire un’azienda ancora più forte e più efficiente, concentrata sulla crescita nel lungo periodo e sulla creazione di valore”.

“Il consenso espresso dai dipendenti con i referendum e la firma di oggi del Piano Industriale per l’Italia dimostrano che è possibile continuare con successo a fare impresa in Italia – ha affermato Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali di Whirlpool EMEA. “Sono riconoscente per il contributo di tutti e per le negoziazioni costruttive che hanno sempre caratterizzato il nostro modello di relazioni industriali. Abbiamo raggiunto un accordo pienamente soddisfacente a soli tre mesi dalla prima presentazione del piano industriale grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte. Per questo motivo vorremmo ringraziare il Governo per il suo costante impegno nel muovere la discussione verso soluzioni condivise e le parti sindacali per aver condotto una trattativa trasparente e costruttiva”.

L’impegno dell’azienda è sostanziato dalla decisione di investire in Italia oltre 500 milioni di Euro in processi, prodotti e Ricerca & Sviluppo per i prossimi quattro anni. Il risultato di questi investimenti sarà il consolidamento della produzione italiana e del centro di eccellenza di Ricerca & Sviluppo. Infatti l’Italia diventerà il Polo Strategico per la Ricerca & lo Sviluppo EMEA attirando più del 75% della spesa in R&S dell’azienda nella regione EMEA.

Il Piano Industriale punta alla creazione di un assetto industriale integrato, aumentando il livello di capacità produttiva utilizzata di ciascuno stabilimento e registrando anche l’insourcing di produzioni dall’estero. Ogni stabilimento sarà dedicato a una specifica piattaforma di prodotto e a una specializzazione strategica.

 L’accordo inoltre delinea i dettagli della gestione da parte dell’azienda degli esuberi in tutti gli stabilimenti grazie a ammortizzatori conservativi, agevolando le uscite con mobilità incentivata su base volontaria, con accompagnamento alla pensione o favorendo i trasferimenti presso altre sedi e stabilisce che non ci saranno licenziamenti unilaterali fino alla fine del 2018.

“L’accordo firmato oggi ci ha resi più forti e ha creato le basi per confermare l’Italia come nostro polo europeo del bianco” – ha affermato Castiglioni. “Crediamo che queste siano le tipologie di investimento che sostengono l’Italia e la sua economia. Ci aspettiamo che questi investimenti in produzioni a più alto valore aggiunto generino un maggior ritorno dal costo del lavoro qualificato e della Ricerca & Sviluppo in tutti i siti produttivi in Italia”.

 ***

Whirlpool  Europa, Medio Oriente& Africa (EMEA)

Con circa 26.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa, e siti produttivi in nove Paesi, Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Whirlpool Corporation è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato di circa 20 miliardi di dollari, 100.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2014. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht,  Jenn-Air, Indesit e altri importanti brand quasi in oltre 170  Paesi. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool Corporation si trova in Italia, a Comerio (VA).

cs